LOVE LOMELLINA UN NUOVO PROGETTO PER VALORIZZARE UN TERRITORIO CON TANTE RISORSE DA SCOPRIRE

Oggi vi presentiamo "Love Lomellina" un nuovo progetto di promozione territoriale nato dall'idea di cinque studentesse: Rachele, Cassandra, Vanessa, Valentina e Michela che abbiamo avuto il piacere di intervistare.
La prima domanda è d'obbligo: com'è nata l'idea di far scoprire un territorio troppo spesso finito nel dimenticatoio?
"Il tutto è iniziato all'Università: per la materia di comunicazione e social media, avevamo il compito di mettere in piedi un progetto di comunicazione improntato alla crossmedialità.
Le idee sono state molte, così come anche gli ostacoli (molti competitor diretti, necessità di fondi consistenti per sviluppare app o siti internet complessi ad esempio, o di sostegno ulteriore da parte di terzi), quando un giorno Rachele ha avuto un'illuminazione. Nei dintorni del suo paese, Cilavegna, molti si lamentano di come non ci sia "mai nulla da fare" e ci si sposti sempre verso Milano o altre città più grandi che, oggettivamente, hanno molto di più da offrire ai giovani. Dunque perché non creare uno spazio di valorizzazione del territorio della Lomellina?"
"Dopo le prime ricerche, ci siamo rese conto di avere diversi competitor, ognuno con qualcosa in più o potenzialmente, in meno di noi e abbiamo pensato a come differenziarci puntando proprio su quello che agli altri mancava: il coinvolgimento entusiasta a "partecipare". Non avremmo potuto valorizzare il territorio differenziandoci dagli altri puntando solo sulla storia e sulle bellezze dei paesi, sia perché l'uso di internet da parte dei giovani è diventato molto longevo negli anni (vengono preferiti contenuti "veloci"), sia perché il gap iniziale non sarebbe stato colmato in questo modo. E' divenuto naturale, dunque, creare il nostro spazio da dedicare sopratutto ai giovani per divenire una sorta di guida per chi vuole conoscere di più sulla Lomellina ma vuole anche godersela, senza ricorrere alle mete più inflazionate quando pianifica il proprio fine settimana. Insomma, la parte di storytelling non mancherà, ma avrà un'impronta più fresca e coinvolgente e punteremo molto su eventi, attività e curiosità.
Non ci dispiacerebbe se anche i milanesi (o i residenti di altre città più grandi) iniziassero a seguirci e a usarci come punto di riferimento per pianificare le proprie gita fuori porta! Noi ne saremo i mediatori. La fase di progettazione di questo spazio è durata diversi mesi, sia perché siamo tutte studentesse impegnate full-time, con lezioni da frequentare e attività extra da portare avanti, sia perché questo progetto richiede un coinvolgimento di terzi che o non hanno risposto alle email o hanno ignorato i nostri post sui gruppi di Facebook.
Il barlume di speranza ce lo hanno dato alcuni utenti di Instagram contattati privatamente e alcuni imprenditori con cui verranno avviate delle collaborazioni in futuro. Superato il frenetico periodo degli esami universitari, ci siamo ritrovate in aula studio e ci siamo rimboccate le maniche: cinque teste e quattro computer che lavoravano contemporaneamente alla progettazione del nostro spazio. Piano editoriale, piano eventi, logo, il blog, le pagine social, argomenti utili o da scartare, le giuste immagini, l'assegnazione dei compiti. Il giorno 26 febbraio "Love Lomellina" ha iniziato a prendere vita in maniera definitiva".
In concreto cosa prevede il vostro progetto e come intendete realizzarlo?
"Love Lomellina è un progetto di valorizzazione territoriale che ha come mission quella di promuovere la regione geografica della Lomellina che molto spesso è finita nel dimenticatoio nonostante abbia un potenziale molto buono. Ed è proprio questo potenziale che noi di Love Lomellina vogliamo sfruttare per far conoscere questo territorio attraverso il nostro blog, la nostra pagina Facebook e Instagram. Il nostro è un blog creato da giovani per giovani. Vogliamo far scoprire sia agli abitanti della Lomellina sia ai ragazzi (e non solo) della città poco distanti come Milano o Pavia, le bellezze di quest'area dove c'è un concentrato di storia italiana , luoghi da scoprire, agriturismi, sagre, attività sportive e molto altro ancora. Un esempio pratico: Leonardo da Vinci ha vissuto un po' di anni a Vigevano ed ha fatto numerosi progetti e invenzioni e quanto in Italia o all'estero lo sanno? Perché in Francia un paesino minuscolo dove il nostro Leonardo da Vinci è passato solo pochi giorni riesce ad attirare tantissimi turisti e la Lomellina, in particolare Vigevano, non riesce a fare altrettanto nonostante abbia molto più da raccontare? Questo è il problema da risolvere. In concreto il blog è strutturato con delle sezioni specifiche, tra cui:
  • le "personalità" - perché la nostra idea è quella di mettere in luce anche le persone, infatti a tal proposito la scorsa settimana abbiamo fatto un aperitivo con una ragazza di Cilavegna che ha scritto un libro e abbiamo in mente di organizzare degli altri mini eventi di "promozione" per gli artisti emergenti. Inoltre cercheremo di parlare anche di arte con qualche episodio dedicato agli artisti locali
  •  le aziende - abbiamo contattato alcune aziende locali, soprattutto nel settore calzaturiero e agricolo, due capisaldi della Lomellina, per incontrare i titolari e farci raccontare delle specificità del settore, della zona e come vivono il territorio (es. se hanno investito in scuole di specializzazione, se partecipano ad alternanza scuola-lavoro, etc.) In queste occasioni ne approfitteremo anche per fare elle riprese video per mostrare i processi produttivi
  • gli eventi e le sagre - in questa rubrica non ci limiteremo a considerare solo le sagre più conosciute (come ad esempio la festa dell'asparago di Cilavagna o la festa dell'offella a Parona Lomellina) ma il nostro intento è quello di scovare anche degli eventi organizzati dai piccoli esercenti (es. bar, pub, caffè letterari, contest, etc.) meno conosciuti ma interessanti e a sfondo culturale/artistico. Insomma qualsiasi cosa a cui i nostri follower possano prendere parte
  • il nostro punto di partenza è Cilavegna, ma nel nostro piano editoriale abbiamo previsto anche lo "speciale dintorni" in cui ci concentreremo su paesi e cittadine della Lomellina che hanno qualcosa che per noi merita di essere messo in luce"
Nel vostro progetto le immagini rivestono un ruolo di grande importanza, com'è dimostrato dal nuovo profilo Instagram che avete attivato. Come intendete utilizzare questo social e quali sono le caratteristiche che intendete utilizzare per distinguervi da altri profili di promozione territoriale?
"Love Lomellina vuole essere un megafono attraverso il quale questo bellissimo territorio possa finalmente venire alla scoperta. La Lomellina ha bisogno di un progetto del genere per creare un turismo che porti ricchezza nel territorio, per far si che i turisti vengano a conoscenza dell'unicità di questa regione. Per far si che qualcosa migliori e cambi. Perché la gente dovrebbe seguire Love Lomellina? Perché siamo una voce giovane, fresca, fuori dal coro che vuole raccontare in modo divertente ma professionale le peculiarità della Lomellina.
Vogliamo avere una personalità evidente, essere coinvolgenti e divertenti, mai impersonali. Puntiamo su questo per differenziarci da altri blog. Siamo cinque ragazze molto ambiziose che credono in questo progetto e sperano di non deludere le aspettative. Cresceremo insieme ai nostri lettori, follower o chiunque ci dia consigli su luoghi da visitare, attività da fare o bellezze da scoprire. Instagram è la piattaforma social che più è cresciuta nell'ultimo periodo. Il pubblico è per la maggior parte giovane, dunque quello che vorremmo raggiungere con il nostro progetto. Anche l'uso di internet è cambiato negli anni, deve essere veloce, catturare l'attenzione in pochissimo tempo e le immagini questo più di qualsiasi articolo. Si può informare il pubblico su una bella iniziativa i corso attraverso un articolo dettagliato, ma lo stesso si può fare attraverso la giusta foto. Anzi, è proprio la giusta foto a testimoniare quanto valga la pena partecipare a una determinata attività. Inoltre, le foto sono anche il canale tra Love Lomellina e gli abitanti del posto. Non pubblichiamo solo foto scattate da noi bensì anche quelle che altri user ci concedono di usare - quasi sempre foto bellissime. Così facendo coinvolgiamo chi il territorio lo conosce e lo vive quotidianamente."
Oltre al profilo Instagram, avete creato una pagina ufficiale su Facebook e state avviando la costruzione del vostro blog dove trova spazio una sezione dedicata alle aziende. Ritenete che la valorizzazione del territorio passi anche attraverso la conoscenza delle imprese che ci operano?
"Il territorio lomellino ha vissuto anni splendidi grazie al distretto calzaturiero nel vigevanese ed al settore agrario. Per noi dare visibilità alle aziende è importante perché nei distretti industriali le PMI concorrono e cooperano allo stesso tempo e questo crea valore per il territorio. Spesso tali aziende investono in formazione, contribuendo alla ricchezza delle persone ed al conseguente sviluppo territoriale. Tutto ciò va documentato. Il nostro intento è comunicare con queste realtà per capire come vivono la lomellina, come hanno contribuito al suo sviluppo e come si sono trasformate negli anni. Tutto questo lo vogliamo raccontare in modo fresco e attivo cercando di far conoscere quanto di bello c'è e si può fare."
Se chiudete gli occhi e immaginate di essere proiettate nel 2019, quali obiettivi vedete realizzati attraverso Love Lomellina?
"Come spiegato in precedenza, il nostro progetto è nato a fini universitari e lo abbiamo creato seguendo ciò che il professore ci ha chiesto di fare, il che prevedeva un impegno commisurato alle nostre possibilità. A pochi giorni dall'apertura delle nostre pagine social, abbiamo già riscontrato un interesse maggiore rispetto a quanto ci aspettassimo. Per adesso ci impegniamo a realizzare il nostro obiettivo con l'energia ed i mezzi di cui disponiamo. Pensare così in là nel futuro è per noi difficile, preferiamo vivere il presente ed impegnarci a farlo almeno partire. Sarebbe davvero bello se qualcuno ci aiutasse a portare avanti questo progetto perché, a nostro parere, il successo che stiamo avendo adesso è dovuto soprattutto al fatto che effettivamente manca qualcuno che faccia da intermediario tra le persone ed il territorio; è forse anche per questo che le persone ci stanno sostenendo numerose e volontariamente. Ebbene, forse uno degli obiettivi, magari banali o no, è riuscire nel nostro principale intento cioè quello di coinvolgere maggiormente i giovani nelle attività e negli eventi che la Lomellina offre.
Inoltre speriamo che siano gli altri (user, aziende, etc.) a proporci eventi e attività da pubblicare sul nostro blog e le pagine social, così da essere sempre efficienti. La speranza è, ovviamente, di crescere e divenire un punto di riferimento per chi vuole organizzare gite fuori porta o per chi semplicemente vuole sperimentare posti e attività nuove."


 

Commenti