PALERMO E MILANO RACCONTATE ATTRAVERSO I COLORI DI VITTORIO CATANIA

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Vittorio Catania, architetto ma soprattutto talentuoso fotografo che cura nel nostro blog la rubrica "Orizzonti prospettici" che raccoglie alcuni dei suoi scatti più belli della Sicilia. 
Vittorio i tuoi incantevoli panorami della Sicilia che si possono ammirare anche nella tua galleria Instagram @vittoriocatania, testimoniano la tua passione fotografica. Ci racconti quando è nata?
"Penso proprio sia nata durante gli anni universitari.
Studiare architettura mi ha aiutato tantissimo soprattutto nella composizione delle foto. Prospettive centrali, verticali, orizzontali, tutti elementi che spesso si ritrovano nei miei scatti. Ovviamente anche i colori della Sicilia hanno sempre avuto un ruolo principale."
Quando torni nella tua Sicilia le vedute marine sono sempre al centro dell'attenzione, ci spieghi come nascono queste foto, qual'è il motivo ispiratore?
"Come sai adoro associare alle mie fotografie citazioni di personaggi famosi. Una delle mie preferite è di Camilleri: "Cosa ti manca della Sicilia? U scrusciu  ru mari"(il rumore del mare).
Per un siciliano il mare è un elemento indispensabile. I suoi colori, il suo odore, il suo rumore. Vivere lontano da tutto questo non è affatto facile. Proprio per questo quando torno in Sicilia il mare la fa da padrone."
Lavori e vivi a Milano e questo ti offre l'opportunità di catturare la frenesia di una città in moto perpetuo, parlaci delle tue foto metropolitane.
"Partiamo dal presupposto che adoro Milano in tutto e per tutto. La città è splendida e ti offre tantissime opportunità. Qui funziona veramente tutto. Da un punto di vista fotografico Milano ti offre tantissimo.
E' una città frenetica, sempre di corsa, ha dei colori splendidi e spesso fotografarla non è semplice. Proprio il "movimento" è il protagonista delle mie foto. Ma adoro anche fotografarla di notte quando c'è pochissima gente per le strade. C'è chi pensa che Milano sia una città grigia, io invece penso che i colori di Milano siano meravigliosi. Diversi da ogni altro posto del mondo. E poi si sa... "Milano l'è on gran Milan"

Palermo e Milano... le differenze sono solo nei tempi di scatto?
"Palermo e Milano... le differenze sono abissali. sensazioni, sapori, odori, colori. Potrei continuare all'infinito. E' il cuore che comanda. Nonostante il mio amore a prima vista per Milano, per quello che mi ha dato e continua a darmi, per quello che mi suscita giorno dopo giorno... come disse Dorothy Gale nel Mago di Oz "Nessun posto è bello come casa mia".
Parlando di social network, come vivi la tua esperienza su Instagram? 
"Beh diciamo che Instagram mi ha aiutato tantissimo. E' il mezzo attraverso il quale riesco a mostrare i miei scatti e la mia passione per tutto ciò che mi circonda alle persone che mi seguono. E tutto ciò è meraviglioso".
Per concludere, quali sono i tuoi progetti futuri?
"Non ti nascondo che mi piacerebbe tantissimo organizzare una mia mostra fotografica. Una mostra con due protagoniste principali. Palermo e Milano. Vedremo :)" 

Commenti