ALLA SCOPERTA DELL'OLTREPO' PAVESE DIMENTICATO

L'Associazione culturale Desertis Locis organizza domenica 15 ottobre due visite guidate al Castello  Beccaria di Montebello della Battaglia (PV) ed al Palazzo Malaspina Pedemonti di Godiasco (PV) due luoghi dimenticati situati nell'Oltrepò pavese che potranno essere riscoperti grazie ad una apertura straordinaria al pubblico.
Castello Beccaria
Il Castello Beccaria è una costruzione antica e particolare che risale al Medioevo. Dopo anni di abbandono sta ritornando alla luce grazie all'entusiasmo degli attuali proprietari Davide e Debora Parisi e già il 16 luglio scorso era stata organizzata la prima apertura straordinaria che aveva attirato numerosi visitatori.
La durata della visita (a numero chiuso) è di un'ora e sono previsti quattro turni al mattino con inizio alle ore 9.00 e tre al pomeriggio a partire dalle ore 15.00. 
Castello Beccaria
A circa 20km dal castello si trova a Godiasco il Palazzo Malaspina Pedemonti, raffinata dimora signorile seicentesca di particolare interesse storico culturale. Nel palazzo è possibile visitare la famosa "Sala dei dipinti", le antiche stanze ancora completamente arredate, lo spettacolare giardino e la dependance. La visita al palazzo ha una durata di circa due ore a partire dalle ore 9.00 fino alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. Durante le visite verranno raccontate le vicende dell'antico maniero e aneddoti e leggende sul delizioso borgo di Montebello della Battaglia e sul Palazzo Malaspina. Sarà inoltre possibile scattare fotografie.
Per informazioni: pagina ufficiale facebook di Desertis Locis

 


 

Commenti