DOMANI TORNA LA PAVIA-PISA LA SFIDA REMIERA CHE SI RINNOVA DA 55 ANNI

Domani pomeriggio (ore 17.00) vi aspettiamo lungo le sponde del Ticino a fare il tifo per i nostri ragazzi del Cus Pavia che sfideranno a colpi di palate gli storici rivali dell'Università di Pisa, nella competizione remiera tra atenei più importante d'Italia.
La regata ha un significato storico perchè vuole ricordare i giovani volontari universitari che parteciparono alla battaglia nei pressi di Mantova il 29 maggio 1848 spinti dagli ideali risorgimentali.

La competizione si disputa negli anni dispari a Pavia e negli anni pari nella città toscana. In palio il prestigioso trofeo Curtatone Montanara, una imponente scultura realizzata da Giovanni Rubens Bossi che raffigura gli stemmi delle due Università ed i simboli delle due città in lotta.
QUALCHE DETTAGLIO TECNICO
Le imbarcazioni in gara sono denominate "8+", lunghe 17,5 mt. con un peso di 93 kg, sono composte da 8 canottieri e dal timoniere.
La gara si svolgerà  tra l'idroscalo e la casa galleggiante dei Vogatori pavesi (percorso di circa 500 mt.). Il percorso è contro corrente e sono previste due manches (una alle ore 17.00 e la seconda alle ore 17.30), a corsie invertite. La squadra vincitrice sarà quella che avrà fatto registrare il miglior tempo calcolato  sommando i risultati ottenuti in ciascuna manche. 
Per quanto riguarda la composizione degli equipaggi, il regolamento prevede che possono partecipare studenti dei due atenei tesserati F.I.C. oppure laureati dei due atenei da non oltre un anno accademico con alle spalle almeno la partecipazione ad una edizione della regata oppure laureati dei due atenei iscritti a corsi di specializzazione che abbiano in passato già partecipato a questa regata infine è previsto l'obbligo di schierare degli esordienti.
Chi saranno i magici 8+ che lotteranno per la nostra città? 
In questi casi la pretattica è d'obbligo e solo domani alle 17.00 si potrà avere una conferma dei nomi dell'equipaggio che il sito del Cus Pavia ha pubblicato.
Ringraziamo Giacomo Broglio parte in causa (e non potrebbe essere altrimenti) per averci inviato la foto che vedete nel post. 
Per seguire su Instagram le attività dei nostri canottieri vi consigliamo @j.bluff e @cuspavia_rowingteam profili amici di @fotopavia.







Commenti