Siracusamente ti fa scoprire la più bella delle città greche


Mattia, Beatrice e Giovanni sono tra gli ideatori di Siracusamente un progetto che vuole promuovere la città di Siracusa attraverso un sito web ed una galleria fotografica su instagram molto seguita.
Per saperne di più ho rivolto loro qualche domanda che pubblico di seguito.

Quando nasce “Siracusamente”?
Siracusamente, nasce come sito web, nella primavera 2015. Solo nel mese di Giugno abbiamo creato anche il profilo Instagram. Si tratta di un sito di promozione turistica della nostra amata città natale, Siracusa. Ad ideare e mettere in pratica il progetto, siamo 3 giovani studenti universitari (sparsi per l’Italia a motivo degli studi), amici da sempre e amanti della nostra città.
Quali sono gli obiettivi di Siracusamente?
Il progetto di “Siracusamente”, si muove su diversi piani, come diversi sono gli obiettivi che intendiamo raggiungere attraverso le varie piattaforme social dove abbiamo creato un nostro profilo. In particolare, servendoci di Instagram, intendiamo entrare nella community della condivisione delle foto e riuscire a raggiungere il numero  più elevato possibile di persone; non solo abitanti di Siracusa ma anche e soprattutto, turisti italiani e stranieri, che colpiti della magnifiche istantanee della nostra città possano appassionarsene.
Quali sono i criteri di selezione delle foto che vengono pubblicate?
Non esistono criteri fissi per la scelta della foto, ma seguiamo alcune direttive generiche: ogni foto deve essere d'impatto, ben eseguita, chiara e senza filtri snaturanti; inoltre il soggetto di ogni scatto deve essere diverso da quello precedente. Vogliamo evitare di risultare noiosi e ripetitivi. La nostra parola d’ordine è “Stupire”. 


Quali sono i prinicpali metodi utilizzati per promuovere la gallery?
Ci sono state varie tecniche per rendere più popolare Siracusamente su instagram. Inizialmente pubblicavamo più di 12 foto al giorno per farci notare;  l'interazione con le persone è stata fondamentale e ci ha garantito l’accesso ad una, sempre maggiore, popolarità. Adesso che Siracusamente ha un numero di followers consistente tutto è molto più semplice. Instagram stesso ci mette in primo piano.
Cosa ne pensate della nascita dei profili instagram che condividono le fotografie?
Pensiamo che siano un ottimo modo per socializzare e promuovere ciò che ci sta più a cuore. Cosa può suscitare emozioni meglio di una foto? Ci piace pensare che qualcuno abbia scelto di visitare Siracusa dopo aver visto la nostra pagina.
Quali sono i progetti futuri di Siracusamente?
Per il futuro intendiamo continuare sulla strada della pubblicazione e condivisione foto per arricchire ancor di più il nostro profilo e riuscire, tramite le foto, ad ingrandire il bacino turistico della città. Proponendoci come intermediari tra turista e città, vorremmo essere la guida turistica principale per chi sceglie di visitare Siracusa. Puntando sulla bellezza che ha Siracusa e sul nostro modo, giovane, dinamico e nuovo di vederla speriamo in un paio di anni di realizzare il nostro progetto.
Ringraziando Mattia, Beatrice e Giovanni per la collaborazione, non mi resta che complimentarmi per la passione che dedicano a questo progetto di valorizzazione della loro città.



Commenti