Napoli e dintorni

Ho trovato tante gallerie colorate che ti portano nel cuore di Napoli, altre che ti fanno passeggiare sul lungomare, altre ancora che ti invitano ad una gita fuoriporta alla scoperta dei borghi che si affacciano sul golfo. Tutte hanno un denominatore comune: l'amore per questa incantevole città e per gli scenari che quotidianamente regala.
Parto dalle foto di  Massimo, in arte @dibi_dero un vero specialista hdr come si può ben notare dagli scatti urbani del capoluogo partenopeo (menzione d'onore per le foto di Piazza Plebiscito e di Piazza Municipio che vi invito ad ammirare). Incredibili vedute costiere negli scatti di @salvo_zanca che di guida alla scoperta di Nisida e Mergellina anche se la foto più bella è quella del Vesuvio in mezzo a nuovole e mare.
Se volete scoprire Ischia, allora la tappa obbligata è la galleria di Giuseppe Mattera  con una raccolta di scatti fantastici di questa bellissima isola che al tramonto sembra assumere ancor più i contorni di una fiaba.
Non può certo mancare la street photography in una città così vivace come Napoli. Il miglior interprete che abbia trovato è Alberto Fiumicino che descrive nei suoi scatti e con le sue didascalie  la vita animata di questa città, con i suoi usi e costumi tanto antichi.
La natura del golfo nelle foto di Riccardo Peirce con il blu del cielo che si fonde nel mare azzurro. Paesaggi mai banali perchè sempre animati da personaggi, fiori e cose che rendono le foto originali e indistinguibili, il vero copyright di Riccardo da Portici (il profilo è attualmente privato.
Concludo questa breve rassegna con il matematico Mario Cavaliere: lui considera la fotografia come una geometria decorata, in realtà guardando i suoi scatti credo che l'originalità sia il suo tratto distintivo senza regole e senza formule che tengano.

Commenti

  1. Onorato Pietro della tua citazione!! Inutile dirti che ti aspetto a cavallo del mio scooter in questo tuo delicato apprezzamento alla città di Napoli... credo tu...ti sia meritato una cittadinanna onoraria.. conferitati dagli stessi photographer che hai menzionato! 😉

    RispondiElimina

Posta un commento