OGGI VI PRESENTO TOP_HDR_PHOTO

Innanzitutto che cos’è la foto HDR?
L’HDR, sigla di high dynamic range imaging, è una tecnica relativa alla fotografia digitale che si sta diffondendo tra gli utilizzatori di smartphone grazie all’introduzione di speciali app.
L’HDR consiste nell’effettuazione di scatti multipli a livelli di esposizione diversi (solitamente almeno 3: immagine normale, immagine più luminosa e immagine più buia) allo scopo di riunire i dettagli migliori in un’unica foto.
Fatta questa debita premessa passo a presentarvi @top_hdr_photo una galleria di condivisione fotografica nata appena un mese fa grazie all’intuizione di @stefanomasc (amministratore del profilo).
La galleria - come mi ha spiegato @stefanomasc - è entrata a far parte del gruppo @top_italia_photo e si occupa esclusivamente della condivisione di fotografie HDR provenienti da tutto il mondo e di qualsiasi genere.
Quali sono i criteri di scelta delle foto da condividere?
A questa domanda @stefanomasc è stato categorico: “le foto devono essere in HDR ma non devono essere aggiunti particolari finti (esistono infatti edit che consentono di inserire immagini ad es. di uccellini, del sole, della luna e non è sempre facile accorgersene) inoltre vengo escluse le foto in bianco e nero. In secondo luogo sembra quasi scontato ma non lo è mai: l’HDR deve essere utilizzato in maniera corretta affinché il risultato finale sia gradevole.
Quali sono le preferenze personali in tema di HDR?
Per @stefanomasc l’HDR fornisce i risultati migliori nel controluce, nei tramonti e nell’evidenziare i dettagli di qualsiasi tipo (dai paesaggi all’architettura allo streetlife). In particolare @stefanomasc predilige le foto spettacolari, quelle che quando le guardi ti scappa subito un “wow”.
Sul tema delle città e dei paesaggi, qual è l’orientamento della gallery?
La gallery cerca di premiare foto provenienti da ogni parte del mondo – sottolinea @stefanomasc – anche se l’Italia resta un fatto di cuore che ben si può notare visitando il profilo.






Commenti